Il blog professionale di Francesco Settembre

I miei lavori, i miei progetti

Archive for giugno 2008

Windows XP – Problema con “Preparazione connessioni di rete” (Preparing network connections problem)

with one comment

Spesso capita che i computer con Windows XP Professional rallentino il proprio avvio “bloccandosi” (facendo aspettare l’utente per vari minuti, in alcuni casi anche 20) nel momento in cui appare il messaggio “Preparazione delle connessioni di rete in corso…“. Ho girato parecchio su forum (Microsoft e non), provando le più svariate ipotesi:

  • Aggiornamento dei driver delle schede di rete (soprattutto wireless, a cui sembra vada imputato il problema);
  • Rimozione eventuali software che controllano le connessioni di rete (non ne abbiamo, al massimo capita qualche tool HP comunque rimosso);
  • Entrando nelle proprietà delle schede di rete (wired e wireless), scheda “Generale” -> TCP/IP -> Proprietà -> Avanzate -> scheda DNS (vedi figura):
    1. Ripulire il box da eventuali indirizzi di server DNS;
    2. Spuntare l’opzione Registra nel DNS gli indirizzi per questa connessione;

Tutto vano, il problema è rimasto. L’ho risolto in maniera abbastanza banale:

  • Ho svuotato la cache delle query DNS con il comando ipconfig /flushdns;
  • Ho disabilitato le schede di rete (entrambe);
  • Ho riavviato il sistema con le schede di rete disabilitate (già qui il problema era sparito);
  • Ho abilitato nuovamente le schede di rete e riavviato

Problema risolto!

Visto che ho notato che ci sono molti utenti anche non italiani con lo stesso problema, segue la traduzione di quanto scritto finora.


A lot of times it’s possible to experience an issue during a normal Windows XP Professional boot, related to the message “Preparing network connections…” that forces you to wait for – at least – a lot of minutes. I tried a lot of solutions found in websites and forums, for example:

  • Updated all network cards (NIC) drivers, especially wireless (it seems that the problem it’s related to this NIC);
  • Removed all not Windows software user to manage network connections (we don’t have this kind of software, I’ve just removed some HP tool…);
  • Clicking in all network card properties (wired and wireless), “General” tab -> TCP/IP -> Properties -> Advanced -> DNS tab (see following image):
    1. Clean the box by removing all DNS server addresses;
    2. Uncheck the option Register this connection’s addresses in DNS;

The problem was not solved, but I fixed it in a simple way:

  • Cleaned DNS query cache with command ipconfig /flushdns;
  • Disabled both network interface cards;
  • Made a reboot with both NICs disabled;
  • Enabled back both network interface cards and rebooted

Problem solved!

Written by francescosettembre

20 giugno 2008 at 8:27 am